Cos'è il SoftAir?

Il softair o air soft, è un’attività sportiva che si basa su simulazioni tattico/militari mediante l'utilizzo di replice di fucili o pistole ad aria compressa chiamate ASG (Air Soft Gun).

Le ASG, sono una riproduzioni più o meno fedele delle armi in dotazione alle forze armate; queste sparano dei piccoli pallini di plastica, anche biodegradabile, che a contatto con la pelle non creano danni o dolori permanenti. L’unico punto in cui si potrebbero subire danni sono gli occhi, per questo motivo è sempre obbligatorio indossare degli occhiali protettivi per poter praticare questa disciplina.

Il Softair in breve...

Aria Aperta

Spesso sei all’aperto in zone boschive dove respiri aria pulita e sei in mezzo alla natura

Gioco di Squadra

Si sviluppa disciplina, relazioni, amicizia e soprattutto reale gioco di squadra con i tuoi compagni

Allenamento

Inevitabilmente sarai costretto a correre, camminare e saltare... ma tutto con diveritmento!

Rispetto per l'Ambiante

Il Softair è uno sport che rispetta l’ambiente grazie all'uso da molti anni di pallini biodegradabili!

L'attrezzatura da Softair

Per iniziare a praticare questo sport, come abbiamo detto in precedenza, basta una semplice replica senza grandi pretese e degli occhiali protettivi.

Ovviamente poco dopo aver fatto la prima giocata, si sente la necessità di immedersimarsi di più nel ruolo prescelo, quindi ci sono diverse categorie di attrezzature da conoscere:

Equipaggiamento

Gli equipaggiamenti generali da Softair comprendono tutte le attrezzature principali, come protezioni, abbigliamento e buffetteria, che ti permetteranno di selezionare tutto cio di cui hai bisogno per completare la riproduzione dello stile mimetico desiderato.

Protezioni

Le protezioni sono fondamentali per il softair, poiché la sicurezza viene prima di ogni altra cosa.
Maschere, occhiali, guanti, cappelli, elmetti e ginocchiere sono solo alcune delle protezione di cui avrai necessità. Unire comfort, stile e sicurezza permetterà ad ogni softgunner di affrontare le "battaglie/giocate" con tranquillità, per esprimere al massimo il proprio potenziale, proteggendo i punti più delicati del corpo prevenendo spiacevoli inconvenienti.

Abbigliamento

L'abbigliamento o setup è ciò che distingue i giocatori di softair nei rispettivi ruoli e fazioni, adattandosi ovviamente al clima e alla stagione in cui si prende parte alla giocata.
Molto importanti e spesso sottovalutati sono la scelta di ottimi scarponi stagni e abbigliamento anti acqua!

Buffetteria

La buffetteria in generale serve, oltre che per completare il tuo equipaggiamento, a migliorare l'esperienza di gioco. Tra questi troviamo tattici, zaini, borracce, porta caricatori, porta oggetti, patch e tanto altro. Scegliere le migliori attrezzature per completare il proprio setup è del tutto facoltativo e varia da club a club.

Non dimentichiamo ovviamente le nostre amate ASG, i pallini e le batterie!.
Ma per questo argomento servirebbe una sezione dedicata.... ma lasciamo che siano proprio i club stessi a parlarvene.
Daltronde chi più di loro, che utilizzano costantemente queste attrezzature, possono raccontarvelo meglio? :-)

banner

Scopri le altre discipline...

Airsoft / Speedsoft / Lasertag